Selvatica

Non tutti, nell'avvicinarsi alla pasta madre, riflettono sul fatto che quello strano ed efficiente universo di batteri che permette la lievitazione dell'impasto si sviluppa spontaneamente nel nostro miscuglio di acqua, farina e poco altro e per questo alcuni, soprattutto oltreoceano, la inseriscono nel novero delle "wild fermentation", fermentazioni selvatiche, incontrollate e incontrollabili e per loro natura mutevoli nel tempo.
La differenza si percepisce immediatamente nel confronto con lo yogurt o con il lievito di birra le cui coltivazioni domestiche, alla lunga, vengono sistematicamente colonizzate e "inquinate" da batteri estranei che rendono necessario ripartire ogni tanto da colonie selezionate.
Le fermentazioni selvatiche hanno un fascino per me irresistibile rafforzato dalla lettura di due libri che hanno lasciato una traccia nel mio cuore: La pratica del selvatico di Gary Snyder e Wild Fermentation di Sandor Ellis Katz.
Una volta intrapreso il sentiero verso il selvatico ho cominciato a cercarlo in ogni aspetto della mia vita, vacanze comprese, e la sua frequentazione mi dà un tale piacere che sto cercando di condividerlo il più possibile nella convinzione che la ricerca solitaria, in ogni campo dell'esistenza, non fa per me e che i libri sono un indizio, un appiglio, sulla via di una conoscenza che viene dall'esperienza diretta e dal confronto con gli altri umani e non solo.
Ecco perché pubblico questo invito da parte dell'Associazione di Volontariato Circuito Corto con il Bioagriturismo Poderaccio:



In to the Wild

Tre giorni nel bosco per dare il benvenuto all'estate e (ri)scoprire il proprio lato selvatico

da venerdì 22 a domenica 24 giugno 2012


DOVE: su una collina un po' più alta delle altre sulla linea di crinale che separa il Valdarno dal Chianti, sotto i piedi un prato di timo fiorito, sopra la testa il cielo d'estate.

COSA: accampamento nel bosco, serate nel tipì, racconti e canti intorno al falò, passeggiate fuori sentiero, abbraccia-alberi, costruzione acchiappasogni, grigliata, raccolta erbe officinali spontanee, prima lavorazione ed estrazione principi attivi, lavorazione del pane a lievitazione naturale e cottura nel forno a legna, spaccio pasta madre e dolce far niente.

COME: “Il galateo del mondo selvatico richiede generosità e una specie di rude e allegra capacità di tollerare i disagi con buon umore, di comprendere la fragilità di tutti e una certa umiltà”. - Gary Snyder – La pratica del selvatico

E' possibile scegliere di pernottare con propria tenda e attrezzatura per la notte nel campo predisposto in zona raggiungibile solo a piedi (15 minuti di passo lento) oppure presso il Bioagriturismo Poderaccio (http://www.agripoderaccio.it/).

COSTI DI PARTECIPAZIONE:

Pernottamento in propria tenda: adulti Euro 86,00; bambini da 4 a 10 anni Euro 43,00; bambini fino a 3 anni gratis.

Pernottamento presso il Bioagriturismo Poderaccio: adulti Euro 136,00; bambini da 4 a 10 anni Euro 68,00; bambini fino a 3 anni gratis.

La quota indicata comprende i costi d'organizzazione, la partecipazione alle attività proposte, il pernottamento, pranzo e cena del sabato e pranzo della domenica. INFO: http://www.circuitocorto.orghttp://www.agripoderaccio.it email: info at agripoderaccio.it tel. 3487804197

Per informazioni e prenotazioni info at circuitocorto.org

Commenti

  1. Hi, can you post some pictures of fermented vegetables here? I just want to see what it looks like when fermented. Thank you.

    RispondiElimina
  2. Sto usando una pasta madre da un mese circa ma il pane non lievita vorrei partecipare ad un incontro di panificazione per capire cosa sbaglio grazie laura

    RispondiElimina
  3. Sto usando una pasta madre da un mese circa ma il pane non lievita vorrei partecipare ad un incontro di panificazione per capire cosa sbaglio grazie laura

    RispondiElimina
  4. Sto usando una pasta madre da un mese circa ma il pane non lievita vorrei partecipare ad un incontro di panificazione per capire cosa sbaglio grazie laura

    RispondiElimina
  5. Ciao Laura, puoi seguire gli aggiornamenti nel sito oppure scrivere all'indirizzo info@circuitocorto.org per essere inserita nella mailing list a cui vengono comunicate le date dei laboratori oppure seguirmi su Facebook https://www.facebook.com/annalisa.deluca.587

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari