Una festa in fermento!

All'Oasi di San Benedetto (Lamoli) si è ripetuta la magia del pane e delle verdure fermentate!

Sabato 26 giugno in occasione della festa annuale di aam Terra Nuova Annalisa ha tenuto il laboratorio sul pane ed io sulla fermentazione delle verdure. Il suo pane e le sue schiacciate al solito erano a dir poco fantastiche!

Le verdure che ho portato già fermentate da casa, durante la fase di assaggio, preceduta rigorosamente dall'annusamento hanno destato come sempre sorpresa per il sapore inaspettato e particolare. Durante l'assaggio la domanda più frequente è quanto aceto è stato aggiunto! Ma di aceto non c'è ombra! È solamente il paziente lavoro dei batteri lattici che producono acido lattico! In un altro post vi racconterò come...

La parte più bella è stata poi la pratica: ognuno aveva un vasetto vuoto che poteva scegliere di riempire con la miscela di verdure ed erbe aromatiche più ispirava!

Cristina aveva procacciato un'amplissima varietà di verdure di stagione: sedano, piselli, cappuccio, zucchine, piccoli peperoni verdi, carote, aglio, rape bianche e cipollotti...il tutto da aromatizzare a piacere con menta, salvia, maggiorana, timo, rosmarino...

Chissà come verranno le produzioni! Io mi son riportata a casa il mio bel barattolone con tutti gli avanzi! Lo osservo con curiosità perché ogni volta è una sorpresa! Ma con questo caldo che finalmente è arrivato tra pochi giorni saranno pronte da assaggiare!

Commenti

Post più popolari